Dove si sono trasferiti i miliardari nell’ultimo decennio?

Dal 2015, nonostante le difficoltà economiche, la Cina ha accolto il maggior numero di miliardari per patrimonio netto al mondo. Segue l’Europa occidentale, con forti afflussi verso la Svizzera. Mentre l’Europa orientale ha registrato il calo maggiore, con un deflusso netto di 29 miliardari, probabilmente influenzato dalla guerra in Ucraina e dalla pandemia, secondo l’analisi di UBS.

Dal 2020, 176 miliardari con patrimoni superiori a 400 miliardi di dollari si sono trasferiti in un nuovo Paese. Ciò equivale a circa uno su 15 miliardari nel mondo, trend sostenuto da fattori quali vantaggi fiscali e un ambiente imprenditoriale favorevole. Tra le destinazioni più gettonate figurano Cina, Svizzera e Stati Uniti, mentre l’Europa orientale ha registrato il più grande esodo di miliardari nell’ultimo decennio.

In termini netti, la Cina ha guadagnato più miliardari di qualsiasi altra regione al mondo nell’ultimo decennio, raggiungendo un totale di 501 fino al 2024. In totale, 73 persone ultra-ricche si sono trasferite nel Paese asiatico, mentre 48 se ne sono andate, con un conseguente aumento netto di 25 miliardari. Nonostante le recenti difficoltà economiche, la ricchezza collettiva dei miliardari è raddoppiata dal 2015, raggiungendo 1,8 trilioni di dollari.

Da una prospettiva regionale, segue l’Europa occidentale, con 20 miliardari. In totale, i miliardari della regione detengono una ricchezza di 2,7 trilioni di dollari, con un aumento del 16% rispetto al 2023. La Germania è in testa con il maggior numero di miliardari, con 117, seguita dalla Svizzera (85) e dal Regno Unito (82).

In Nord America, negli ultimi 10 anni, 55 miliardari si sono trasferiti, mentre 42 se ne sono andati. Durante il boom del mercato azionario del 2024, gli Stati Uniti ospitavano un totale di 835 miliardari con una ricchezza complessiva di 5,8 trilioni di dollari, in crescita a un tasso annuo del 27,6%. Insieme, California e New York ospitano circa il 40% delle persone più ricche della nazione.

Allo stesso modo, la ricchezza dei miliardari in Medio Oriente e in Africa è cresciuta in modo significativo nel 2024, del 21,5%. Negli Emirati Arabi Uniti , ad esempio, la ricchezza dei miliardari è aumentata del 39,5% solo tra il 2023 e il 2024. Con 18 miliardari, è il paese con la più grande ricchezza miliardaria della regione, superando Israele, che ne ha 32.

Secondo un’analisi di UBS, dal 2020 il Medio Oriente e l’Africa hanno attratto il più grande afflusso di ricchezza miliardaria di qualsiasi altra regione al mondo.

#

Comments are closed