Dove parcheggiare a Bologna? I luoghi in centro, vicino alla stazione e all’aeroporto

Bologna è una città che merita assolutamente di essere visitata. Il suo centro custodisce monumenti, musei e i famosissimi portici Patrimonio UNESCO. I dintorni offrono numerose occasioni per bellissime escursioni e per provare alcuni dei prodotti enogastronomici del territorio. Se arrivi in auto in città, quindi, può interessarti sapere dove parcheggiare a Bologna

Dove parcheggiare l’auto per visitare Bologna?

Se arrivi da fuori città l’obiettivo è comprensibilmente quello di parcheggiare il più vicino possibile al centro storico per scoprire tutto quello che c’è da vedere a Bologna. Tuttavia, le aree più centrali sono a traffico limitato: ciò vuol dire che raggiungere alcuni luoghi della città senza autorizzazione comporta una multa salata. Ci sono, tuttavia, parcheggi vicinissimi al centro, dai quali raggiungerlo a piedi.

I parcheggi vicino al centro

Esistono molte alternative per lasciare l’auto a poche centinaia di metri dalle strade principali. In particolare potrai optare per:

  • Parcheggio Piazza VIII Agosto: questo ampio parcheggio è aperto h24 e ha circa 980 posti auto. A pochi passa si trova il Teatro Arena del Sole e il parco della Montagnola. Il costo va dai 3,20 euro alla prima ora ai 24 euro al giorno.
  • Parcheggio Staveco: situato appena fuori dalla zona a traffico limitato, nei pressi di Porta Castiglione, è un’ottima opzione per evitare il traffico del centro. È ben collegato con i mezzi pubblici e il costo va dagli 1-2 euro all’ora ai 12 giornalieri.
  • Parcheggio Riva Reno: un’altra valida alternativa, situata a breve distanza dal cuore della città. Si parte dai 2,90 euro per la prima ora ai 20 euro al giorno.
dove parcheggiare a bologna

Pixabay

Parcheggiare all’aeroporto di Bologna

Se hai bisogno di parcheggiare nei pressi dell’aeroporto, che si trova a una manciata di chilometri dal centro, sono a disposizione offre diverse soluzioni di parcheggio. In particolare, potrai optare per il: P1, vicino al terminal, il P2, per un’utenza business, il P3, a 200 metri dal terminal e il P4, collegato con navetta al terminal. 

dove parcheggiare a bologna

Marcomob at Italian Wikipedia., CC BY-SA 3.0

Wikimedia commons

I parcheggi vicino la stazione di Bologna

Per chi arriva in treno o ha intenzione di utilizzare la stazione ferroviaria come punto di partenza, ci sono diverse opzioni di parcheggio nei dintorni. 

  • Parcheggio Stazione Centrale: il parcheggio coperto nei pressi della stazione ferroviaria.
  • Parcheggio Tanari: aperto h24, si trova in Via Luigi Tanari, a pochi passi dal terminal ferroviario. La tariffa oraria è di 0,60 centesimi, mentre quella giornaliera di 5 euro.
  • Nuovo parcheggio stazione: alle spalle della stazione, ha tariffe che variano da 1,60 a 2,30 l’ora, con possibilità di usufruire di tariffe per soste lunghe.
dove parcheggiare a bologna

Incola, CC BY-SA 3.0

Wikimedia commons

Dove lasciare la macchina gratis a Bologna?

Anche a Bologna è possibile lasciare l’auto gratis. Alcuni parcheggi di intescambio, come il Tanari, l’Antistadio e il Ferriera offrono la sosta gratis se si acquista il ticket bus o il servizio bici. In alternativa, allontanandosi un po’ dal centro, è possibile trovare zone di sosta gratuita in strada, oppure parcheggiare sulle strisce blu nelle ore in cui non è previsto il pagamento del ticket. 

dove parcheggiare a bologna

Pieye Trains, CC BY-SA 4.0

Wikimedia commons

I quartieri dove alloggiare a Bologna

Bologna è una città affascinante e ricca di storia, e scegliere il giusto quartiere è importantissimo per godere al meglio della tua vacanza, breve o lunga che sia. In particolare potresti optare per le seguenti zone:

  • Centro Storico: potrai essere a pochi passi dalle principali attrazioni come Piazza Maggiore, le Due Torri e la Basilica di San Petronio.
  • Città Universitaria: nei pressi di Porta San Donato. L’atmosfera qui è sempre vivace e non mancano bar, caffè e locali notturni.
  • Borgo Panigale: ideale per chi arriva in auto o in aereo, è una scelta strategica grazie alla sua vicinanza all’aeroporto e alle principali arterie stradali. Grazie a una linea bus e a una stazione ferroviaria si potrà arrivare facilmente in centro.

Se, invece, fossi alla ricerca del miglior alloggio, potresti dare uno sguardo alle ultime offerte su Rentalia per case vacanza a Bologna.

#

Comments are closed