Cosa fare a Milano a maggio 2025? Tornano in città festival ed eventi

Milano si risveglia finalmente dopo l’inverno e dopo il colpo di coda degli ultimi freddi primaverili. In città, nel mese che precede l’estate, non mancano infatti manifestazioni culturali, festival e fiere imperdibili. Se sei nel capoluogo lombardo per qualche giorno o se vivi in città e cerchi gli ultimi eventi, ecco cosa fare a Milano a maggio 2025.

I migliori festival e fiere a Milano a maggio 2025

Tra gli appuntamenti culturali di maggio 2025 troverai sicuramente il famoso MI AMI Festival, uno dei più popolari festival di musica indipendente e alternativa. Si terrà all’Idroscalo dal 22 al 24 maggio e prevede la partecipazione di numerosi artisti tra cui Diodato, Giorgio Poi, Dov’è Liana, Joan Thiele, Noyz Narcos, Fast Animals and Slow Kids.

Da non perdere anche il Festival dei Diritti Umani, manifestazione sociale e culturale che propone incontri, dibattiti, film e conferenze dedicate a tematiche umanitarie e internazionali. Si terrà dal 5 al 7 maggio 2025 presso l’Università Statale.

cosa fare a milano a maggio 2025

Yorick39, CC BY-SA 3.0

Wikimedia commons

Fiere e mercati da visitare assolutamente

Se ami il verde, non puoi assolutamente mancare a Orticola, la storica fiera mercato dedicata a fiori e piante rare. L’evento si tiene dall’8 all’11 maggio e si svolgerà in diverse location tra Via Palestro, Piazza Cavour e Via Manin.

Anche Artigiano in Fiera nella sua edizione primaverile merita assolutamente una visita. Qui potrai acquistare prodotti artigianali e gastronomici provenienti da varie parti del mondo. In particolare, l’appuntamento coincide con il ponte della Festa della Repubblica, svolgendosi dal 29 maggio al 2 giugno. 

A inizio maggio, invece, gli operatori del settore possono partecipare Tuttofood, la mostra internazionale del cibo. L’appuntamento è dal 5 all’8 maggio alla FieraMilano Rho.

artigiano in fiera

Saggittarius A, CC BY 4.0

Wikimedia commons

Le mostre consigliate a Milano a maggio 2025

Milano offre sempre un programma ricchissimo di mostre d’arte, alcune delle quali assolutamente uniche nel panorama europeo. Ma quali sono quelle imperdibili nel mese di maggio?

  • Da segnalare la mostra di Felice Casorati al Palazzo Reale, aperta fino al 29 giugno 2025. Si tratta dell’occasione per vedere le opere di uno degli artisti più interessanti del 900.
  • Invece, il Pirelli HangarBicocca propone un interessante percorso artistico su Yukinori Yanagi chiamato “Icarus”. Si potrà visitare fino al 27 luglio.
  • Il Mudec, inoltre, ospiterà un’esposizione dedicata al muralismo e alla street art internazionale chiamata “Dal muralismo alla street art”. Si potrà visitare fino al 29 giugno.
  • Nel centenario dell’Art Deco bisogna sicuramente visitare la mostra a Palazzo Reale, aperta fino al 29 giugno 2025. 

I concerti e la musica live a Milano a maggio 2025

Per gli amanti della buona musica, le location milanesi propongono, oltre ai festival musicali, anche interessanti concerti di artisti rinomati a livello italiano o internazionale: 

  • Imagine Dragons – Mediolanum Forum, 27 maggio.
  • Jovanotti – Unipol Forum, 8  maggio.
  • Sugababes – Fabrique, 2 maggio.
  • Radio Italia Live, il concerto gratuito in Piazza del Duomo è previsto per il 30 maggio.
  • Warhaus – Santeria Toscana 31, 3 maggio.

Tra gli spettacoli originali, degni certamente di nota sono opere come Rock at the Opera, la mitica esperienza musicale di Queen Rhapsody e lo straordinario Lazarus, opera rock di David Bowie con protagonista Manuel Agnelli.

Cosa fare gratis a Milano a maggio 2025?

Naturalmente, oltre agli eventi gratuiti già menzionati, le occasioni per godere della città a costo zero sono numerose. Per iniziare, chi ama l’arte potrà visitare tutti i musei gratuiti durante la prima domenica del mese, che cadrà il giorno 4 maggio. 

Inoltre, molti musei della città offrono l’ingresso gratuito per alcune mostre come “Travelogue” al MUDEC o “Deep Beauty”. Inoltre, potrai visitare la mostra “Improvisation in 10 Days” all’Hangar Bicocca.

vivere al quartiere solari

Silvana Gallio, CC BY-SA 4.0

Wikimedia commons

Com’è il meteo durante questa stagione

Maggio 2025 porterà con sé giornate tipicamente primaverili, con temperature piacevoli e ideali per trascorrere del tempo all’aperto in città. Le temperature massime medie si aggireranno intorno ai 22-24°C, mentre quelle minime scenderanno generalmente tra i 12 e i 15°C, creando un clima mite e gradevole durante tutto il mese. Non mancheranno giornate soleggiate, alternate occasionalmente a qualche breve precipitazione, tipica della primavera milanese. 

Vivere a Milano 

La città è rinomata per la sua vivace scena artistica, oltre a essere un punto di riferimento per moda, design e cucina raffinata. Non a caso, vivere a Milano è un’opzione perfetta per chi cerca un ambiente dinamico e internazionale. Milano garantisce un’eccellente qualità della vita, grazie a servizi ben organizzati, varie opportunità di lavoro e un calendario ricco di eventi tutto l’anno. 

Inoltre, potrai anche frequentare scuole internazionali e di atenei di fama mondiale come il Politecnico di Milano e l’Università Bocconi. A questo punto, non ti resta che esplorare i quartieri più adatti alle tue esigenze e cercare su idealista le ultime offerte di immobili in vendita o in affitto:

cosa fare a milano a maggio 2025

Pexels

#

Comments are closed