Il lungomare è tra le zone più belle e frequentate della città partenopea. Qui, oltre alla passeggiata panoramica lunga diversi chilometri, ci sono anche tantissime cose da vedere e da fare, senza considerare la possibilità di fermarsi in uno dei tanti ristoranti con vista mare. Se ti trovi in città, ecco cosa vedere al Lungomare di Napoli, dove si trova e come arrivarci.

Come si chiama il lungomare a Napoli e quanto è lungo

Il celebre lungomare napoletano si sviluppa, amministrativamente parlando, su due strade differenti che prendono il nome di Via Partenope e Via Caracciolo. In particolare, Via Partenope, che si chiama come il nome originario della città, va da Piazza Vittoria alla Fontana del Gigante, diventando a sua volta Via Nazario Sauro.

cosa vedere a Napoli

Unsplash

La seconda parte, che si chiama Via Caracciolo, come l’omonimo ammiraglio morto durante il periodo della Repubblica Partenopea, va da Piazza Vittoria e termina alla Fontana del Sebeto: si tratta decisamente del tratto più lungo, in quanto da qui inizia poi Via Posillipo. 

Quanto è lungo il Lungomare di Napoli? Il tratto classico va da Piazza Vittoria fino a Mergellina e misura poco più di 3 km. Un percorso completamente pedonale in molti tratti, perfetto per passeggiate, jogging, o per fermarsi a mangiare di fronte al mare. 

perche castel dell'ovo si chiama cosi

Unsplash

Cosa vedere al Lungomare di Napoli?

Sul Lungomare di Napoli non c’è solo il panorama da ammirare, ma anche tante cose da vedere o da fare. Anche se la zona fu “progettata” nell’Ottocento, non mancano tappe imprescindibili se cerchi cosa vedere a Napoli. In particolare:

  • Castel dell’Ovo: luogo ricco di leggende e tra i monumenti simbolo della città, il Castel dell’Ovo offre una vista impareggiabile dalla terrazza panoramica. L’ingresso è gratuito.
  • Borgo Marinari: subito dopo Castel dell’Ovo, c’è l’antico quartiere marinaro della città. Ancora oggi si trovano ristorantini di pesce, barche colorate e un’atmosfera più tranquilla,
  • Fontana del Gigante e Rotonda Diaz: sul versante monumentale, non perdere la Fontana dell’Immacolatella (detta anche del Gigante) e la vasta Rotonda Diaz, spesso teatro di eventi all’aperto e installazioni artistiche.
  • Villa Comunale: un grande parco che si allunga parallelo al mare, tra statue neoclassiche, fontane e costruzioni liberty. All’interno si trova anche l’Acquario di Napoli e il Museo Darwin-Dohrn.
  • Piazza Sannazaro e Mergellina: zona elegantissima e vivace, con il porticciolo turistico, i famosi chioschetti, gelaterie storiche e il molo.
  • Belvedere del Monte Echia: si trova esattamente alle spalle del lungomare ed è anche raggiungibile con un comodo ascensore.
perche si chiama castel dell'ovo

Mister No, CC BY 3.0

Wikimedia commons

Dove si trova e come arrivare al Lungomare di Napoli?

Il Lungomare di Napoli si trova nella zona centrale della città, a pochi minuti dal centro storico e dal rinomato quartiere di Chiaia. Per arrivare con i mezzi pubblici:

  • Metro Linea 2: usa le fermate di Mergellina o Piazza Amedeo.
  • Metro Linea 1: scendi a Toledo o Municipio e poi prosegui a piedi (circa 15-20 minuti) verso Piazza del Plebiscito e da lì raggiungi Via Partenope.
  • Metro Linea 6: le fermate di riferimento sono San Pasquale e Arco Mirelli.
  • Autobus: numerose linee (tra cui 140, 151, R3) collegano il Lungomare agli altri quartieri di città.
  • Funicolari: tra cui la Funicolare di Mergellina, che collega la zona con Posillipo.

In auto, invece potrai raggiungere il lungomare dalla zona di Fuorigrotta o dalla zona portuale della città, tramite i due tunnel (Tunnel della Vittoria e Galleria Laziale).

vivere a chiaia

Public domain

Wikimedia commons

Vivere a Mergellina

Scegliere la zona di Mergellina, il quartiere adiacente al Lungomare, per trasferirsi significa risiedere in una zona elegante, ben servita e dotata di ogni comodità. I servizi non mancano: scuole, supermercati, trasporti efficienti e parchi pubblici sono tutti facilmente accessibili. Se stessi pensando di vivere in zona Chiaia-Mergellina, non ti resta che cercare gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto su idealista: 

#

Comments are closed

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com