La Garfagnana è una terra ricca di storia, ma anche di tradizioni e paesaggi incredibili. Situata tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, questa zona è ricca di antichi castelli, boschi secolari e naturalmente prodotti tipici della zona. Ma cosa vedere in Garfagnana? Dai panorami delle riserve naturali come l’Oasi di Campocatino e il Parco dell’Orecchiella, ai borghi fortificati, scopri l’itinerario ideale per un piccolo break.
Quali sono i paesi della Garfagnana da visitare
Nell’organizzare un tour della Garfagnana, dovresti sicuramente iniziare dai suoi borghi, che conservano intatte storia e tradizioni. Alcuni paesi conservano ancora le loro architetture medievali, mentre tutti hanno in comune un’ospitalità incredibile.
Castelnuovo di Garfagnana
Castelnuovo di Garfagnana è uno dei centri principali della valle, nonché meta imprescindibile di ogni itinerario turistico. Il suo centro storico è sormontato dalla Rocca Ariostesca e puoi passeggiare tra antiche mura, visitare il Duomo dei Santi Pietro e Paolo o fare una passeggiata lungo il fiume Serchio. Trovandosi in posizione strategica, può essere anche una base per esplorare i dintorni.
- Case in vendita a Castelnuovo di Garfagnana
- Case in affitto a Castelnuovo di Garfagnana
- Case vacanza a Castelnuovo di Garfagnana

Wikimedia commons
Castiglione di Garfagnana
Castiglione di Garfagnana è uno dei borghi fortificati meglio conservati della Toscana e rappresenta una tappa imperdibile. Sono infatti visitabili le mura, le torri e il ponte levatoio. Inoltre, passeggiando tra le stradine del paese troverai chiese antiche, e piccoli musei come quello della frazione di San Pellegrino in Alpe, un caso molto curioso di exclave regionale in Italia.
- Case in vendita a Castiglione di Garfagnana
- Case in affitto a Castiglione di Garfagnana
- Case vacanza a Castiglione di Garfagnana

Wikimedia commons
San Romano in Garfagnana
San Romano in Garfagnana è conosciuto soprattutto per la sua vicinanza al Parco dell’Orecchiella. Da qui partono numerosi sentieri che attraversano boschi di faggi e castagni, offrendo la possibilità di avvistare cervi, mufloni e aquile reali. Da non perdere anche la Fortezza delle Verrucole, una delle più suggestive della regione.
Minucciano
Minucciano è perfetto per chi vuole trascorrere qualche giorno tra pace e autenticità. Nei dintorni si trovano anche le famose cave di marmo e il Lago di Gramolazzo, meta ideale per una giornata all’aria aperta, sia per chi vuole rilassarsi che praticare attività sportive.

Wikimedia commons
Fabbriche di Vergemoli
Il paese è famoso per le sue grotte spettacolari, come la Grotta del Vento, una delle più visitate d’Italia. A Fabbriche di Vergemoli si trovano anche antichi mulini ad acqua, ponti storici e sentieri. Inoltre, il bellissimo paese è stato al centro anche dell’iniziativa “Case a 1 euro”, che permetteva di acquistare casa nel borgo a un prezzo simbolico.

Wikimedia commons
Un itinerario per vedere la Garfagnana in 3 giorni
Tre giorni in Garfagnana sono ideali per immergersi nella natura, scoprire borghi autentici e lasciarsi sorprendere dai variegati paesaggi di questa zona. Questo è quindi l’itinerario da seguire:
- Primo giorno: Castelnuovo Garfagnana, Fortezza delle Verrucole e Oasi di Campocatino. Approfittane per visitare uno dei centri più importanti della zona e prosegui per uno degli altipiani più belli delle Alpi Apuane.
- Secondo giorno: Castiglione di Garfagnana, Parco dell’Orecchiella e San Romano. Anche durante il secondo giorno, puoi iniziare da un borgo per spostarti nel celebre Parco dell’Orecchiella e poi nel vicino paese di San Romano.
- Terzo giorno: Barga, Grotta del Vento e Lago di Gramolazzo. Stesso copione per l’ultimo giorno dell’itinerario. Si inizia con una visita a Barga e poi si raggiungono due luoghi naturali di incomparabile bellezza.

Wikimedia commons
Cosa mangiare in Garfagnana? I piatti tipici
La cucina locale è parte integrante di ogni viaggio, in quanto è capace di raccontare la storia e le tradizioni di questa terra. Tra i prodotti tipici e i piatti da provare bisogna menzionare:
- Farro della Garfagnana IGP: questo antico cereale è protagonista della celebre zuppa di farro, un piatto nutriente e saporito arricchito da fagioli, verdure e olio extravergine d’oliva.
- Necci: sottili crespelle a base di farina di castagne, cotte sui testi e farcite con ricotta fresca o salumi.
- Torta di erbi: una torta salata ripiena di erbe spontanee raccolte nei campi, arricchita da formaggio e talvolta pancetta.
- Biroldo: insaccato antico preparato con le parti meno nobili del maiale, aromatizzato con spezie e cotto lentamente.
- Castagnaccio: dolce tipico autunnale a base di farina di castagne, arricchito con pinoli, uvetta e rosmarino.
Comments are closed