Sapevi che la Spagna è una delle destinazioni top in Europa per il surf? Dalle coste selvagge del nord alle spiagge soleggiate del sud, passando ovviamente per le sue isole, non mancano spot iconici adatti sia a principianti sia a surfisti esperti. Ma dove fare surf in Spagna? Ecco le migliori località suddivise per zona: qui potrai trovare tutti i servizi necessari.

Dove si può surfare nel sud della Spagna

Il sud della penisola rappresenta una delle mete più affascinanti e accessibili, grazie al clima mite tutto l’anno e a una varietà di spot adatti a ogni livello. Le coste dell’Andalusia, in particolare, sono famose per le loro spiagge ampie, le onde e le numerose attività per rendere più bella la tua vacanza. 

El Palmar 

El Palmar è senza dubbio uno degli spot più iconici quando si parla di dove fare surf in Spagna meridionale. Situata a pochi chilometri da Vejer de la Frontera, uno dei paesi bianchi dell’Andalusia, questa lunga spiaggia di sabbia dorata offre onde durante tutto l’anno, particolarmente adatte anche a chi cerca dove imparare a fare surf in Spagna

Oltre alle condizioni ottimali per il surf, El Palmar vanta chiringuitos sulla spiaggia, locali con musica dal vivo e piccoli negozi di artigianato.

Tarifa

Tarifa è conosciuta come la capitale europea del vento, ma è anche uno dei luoghi preferiti per chi cerca dove fare surf in Spagna grazie alla sua posizione sullo stretto di Gibilterra. Qui puoi fare sia kitesurf e al windsurf sulle spiagge come Playa de Los Lances.

A Tarifa troverai anche una vasta scelta di scuole di surf, negozi specializzati e servizi pensati per chi viaggia con la tavola. L’offerta ricettiva è ampia: dagli ostelli per giovani surfisti agli hotel.

dove fare surf in spagna

Akatkoff, CC BY-SA 3.0

Wikimedia commons

Yerbabuena, Barbate

La Playa de la Yerbabuena, situata nei pressi di Barbate, è uno spot che attira surfisti esperti grazie alle sue onde potenti. Questa spiaggia si distingue per il suo fondale misto tra sabbia e rocce, che crea condizioni ideali soprattutto durante le mareggiate invernali. Nei dintorni della spiaggia si trovano parcheggi, scuole di surf e punti ristoro.

Qual è il posto migliore per fare surf nel nord della Spagna

Il nord della penisola è una delle aree più rinomate e apprezzate dagli appassionati di onde. Qui, le regioni della Cantabria, dei Paesi Baschi e dell’Asturia offrono paesaggi spettacolari, spiagge selvagge e una varietà di spot. Inoltre, questo sport qui si pratica da decenni, quindi troverai anche ottimi servizi.

Los Locos, Suances

Affacciata sul mar Cantabrico, la Playa de los Locos si trova vicino al paese di Suances. Questa spiaggia si distingue per il suo ampio arenile dorato incastonato tra scogliere. La posizione particolarmente esposta della spiaggia garantisce “swell” costanti durante tutto l’anno.

I servizi nei dintorni sono poi numerosi: si va dalle scuole di surf qualificate, punti di noleggio tavole e mute, a docce pubbliche e parcheggi nelle immediate vicinanze della spiaggia. 

Mundaka

Spostanosi alla volta dei Paesi Baschi, Mundaka è considerata uno degli spot più belli del nord della Spagna ma d’Europa. Qui si trova la famosa “Mundaka Left”, un’onda particolare che mettere a dura prova diversi tipi di surfisti. Questo spot è particolarmente indicato per chi ha già esperienza sulla tavola e desidera confrontarsi con onde lunghe e potenti.

Ovviamente, in paese, troverai scuole specializzate, negozi di attrezzatura tecnica, aree attrezzate per camper e alloggi pensati per sportivi. Inoltre, potrai anche arrivare facilmente in treno da Bilbao.

dove fare surf in spagna

Telle, CC BY-SA 3.0

Wikimedia commons

Somo, Ribamontán al Mar

Vale la pena ritornare in Cantabria e, per l’esattezza a Somo, nella località di Ribamontán al Mar. Questa spiaggia si distingue per la sua ampia baia sabbiosa e le onde lunghe, ideali sia per chi sta imparando sia per chi ha esperienza ma preferisce rilassarsi. 

Il vicino paese, facilmente raggiungibile da Santander, offre tanti servizi per chi vuole fare surf, ma anche semplicemente per tutti coloro che vogliono godersi qualche giorno di vacanza nel nord della Spagna. 

dove fare surf in spagna

Luis Fermín TURIEL PEREDO, CC BY-SA 4.0

Wikimedia commons

Fare surf alle Canarie: i posti ideali

Per sperimentare alcune delle onde più belle d’Europa, bisognerà prendere un aereo e raggiungere le Isole Canarie. Questo arcipelago vulcanico, situato al largo della costa africana, offre condizioni climatiche eccezionali, tanto da essere considerate come le “Hawaii d’Europa”.

El Confital, Las Palmas de Gran Canaria

Situata a pochi minuti dal centro di Las Palmas, questa penisola è ideale per chi cerca onde lunghe e veloci: ideali per surfisti esperti. Il fondale roccioso contribuisce a creare onde di qualità superiore, soprattutto durante i mesi invernali quando le mareggiate atlantiche raggiungono il loro apice.

La zona di El Confital è ben attrezzata e frequentata durante tutto l’anno: troverai parcheggi nelle vicinanze e servizi turistici. Da non dimenticare, poi, che Las Palmas offre inoltre una vasta scelta di scuole di surf, negozi specializzati e soluzioni per soggiorni brevi.

dove fare surf in spagna

Bengt Nyman from Vaxholm, Sweden, CC BY 2.0

Wikimedia commons

El Quemao, Lanzarote

Sull’isola di Lanzarote si trova una una delle onde più impegnative d’Europa. Bisognerà andare nei pressi del villaggio di La Santa ed è consigliato esclusivamente a surfisti esperti. A Lanzarote troverai anche servizi di qualità per surfisti, tra cui scuole, punti di noleggio dell’attrezzatura tecnica e bar o ristoranti dove rilassarsi.

El Socorro, Tenerife

Infine, chi si trova a El Socorro potrà provare uno degli spot più belli e noti dell’isola di Tenerife. Questa spiaggia di sabbia nera vulcanica si trova vicino a Los Realejos, sulla costa nord dell’isola, ed è famosa per la regolarità delle sue onde durante tutto l’anno. 

Tenerife offre inoltre una vasta gamma di soluzioni nelle vicinanze per un breve soggiorno: dalle case vacanze immerse nella natura agli appartamenti con vista sull’oceano. 

#

Comments are closed